I trattamenti terapeutici per la rinite

I trattamenti terapeutici per la rinite

Il Tazarotene è un retinoide sintetico, recentemente introdotto per la terapia della psoriasi, sotto forma di gel alla concentrazione dello 0,1%. Sebbene in grado di indurre una remissione della chiazza psoriasica, il suo uso è limitato dall’azione irritante, che esercita sia sulla cute sana sia sulla placca stessa. Il successo del trattamento, che si basa sull’applicazione del farmaco una o due volte al giorno, dipende da una diagnosi accurata e dalla scelta dello steroide appropriato in termini di veicolo e quindi di potenza, frequenza di applicazione e durata del trattamento.

Quali sono gli steroidi più usati?

Gli steroidi anabolizzanti più usati sono il nandrolone in fiale (Decadurabolin ®), il mesterolone (Proviron ®), l'oxandrolone (Anavar ®), il testosterone undecanoato (Andriol ®) e lo stanazolo (Winstrol ®).

Fra gli utilizzi più noti dei cortisonici ritroviamo sicuramente il trattamento di patologie autoimmuni, ma non solo. Difatti, questi farmaci vengono utilizzati anche per il trattamento di malattie di altra natura. I corticosteroidi, o cortisonici, sono una classe di farmaci ad attività antinfiammatoria e immunomodulatrice. Combinazione del Calcipotriolo e Betametasone dipropionatoQuesta nuova combinazione del Calcipotriolo 50 μg/g e Betametasone dipropionato 0.5 mg/g è stato sviluppato per il trattamento della psoriasi.

Effetti collaterali

Poiché molti cortisonici non devono essere usati in gravidanza e allattamento, è opportuno che le gestanti e le madri che allattano al seno informino il medico della loro condizione prima di iniziare ad assumere qualsiasi tipo di cortisonico. Da non dimenticare, inoltre, la possibile insorgenza di reazioni allergiche in individui sensibili. Naturalmente, un’eventuale reazione allergica può manifestarsi anche nel caso in cui i cortisonici vengano somministrati per brevi periodi di tempo.

Quali sono i cortisonici più forti?

Desametasone/Betametasone

Il Desametasone invece come visto, ha attività mineralcorticoide quasi irrilevante, cosi come il Betametasone, ma è molto più potente rispetto agli altri farmaci steroidei ed ha durata d'azione decisamente più lunga rispetto a prednisone e prednisolone.

Di conseguenza, i cortisonici topici non debbono entrare nel sangue per raggiungere la pelle, il naso o i bronchi e possiamo così evitare il rischio di danni a organi, come il fegato, o le ossa. Negli anni, inoltre, ci si è sempre più allontanati dal Beclometasone, il primo cortisonico topico ad essere utilizzato, sviluppando cortisonici per uso topico sempre più sicuri ed efficaci. TazaroteneAppartenente alla famiglia dei retinoidi, agisce normalizzando la proliferazione delle cellule cutanee responsabili della formazione delle chiazze. Può essere considerato un valido trattamento topico nella psoriasi a placche, garantisce un buon grado di sicurezza.

Betametasone: a cosa serve? Quando si usa? Farmaci a base di Betametasone

L’acido arachidonico viene rilasciato dai fosfolipidi della membrana mediante la fosfolipasi A2. Gli effetti collaterali che i cortisonici possono indurre sono legati soprattutto alla dose utilizzata e alla durata del trattamento; possono variare in funzione della via di somministrazione utilizzata e, talvolta, del principio attivo impiegato. La tipologia di interazioni potrebbe variare in funzione del principio attivo preso in considerazione e della via di somministrazione (ad esempio, i cortisonici per uso oculare potrebbero interferire con l’attività di altri farmaci somministrati per via oculare).

  • Questi farmaci agiscono come induttori della crescita come il minoxidil topico (Campo, 2011).
  • Anche se, nel lungo periodo, l’uso di questi farmaci è ragionevolmente sicuro, il rischio degli effetti collaterali dei cortisonici è però sempre dietro l’angolo.
  • Tuttavia, si tratta di un intervento che ha dei rischi e degli aspetti negativi, che comprendono dolore postoperatorio, disidratazione, emorragia primaria e secondaria, insufficienza velofaringea, stenosi rinofaringea, sublussazione atlantoassiale e disturbo post traumatico da stress.
  • La terapia proposta ha mostrato una buona risposta clinica, in quanto permette di evitare un trattamento chirurgico ogni circa 3 bambini con fimosi trattati con steroidi topici.
  • Naturalmente, un’eventuale reazione allergica può manifestarsi anche nel caso in cui i cortisonici vengano somministrati per brevi periodi di tempo.

Inoltre, i corticosteroidi possono sopprimere il sistema immunitario e ridurre i segni e i sintomi di molte condizioni, compresa la vitiligine. Tuttavia, è stato dimostrato che vi è una correlazione tra il fallimento di questo tipo di terapia con un quadro di asma grave. Essa agisce sia diminuendo il turn over cellulare, sia inibendo la funzione dei neutrofili e quindi esercitando un’azione antinfiammatoria.L’antralina si ossida colorando la cute di marrone e può essere irritante per la cute normale. Questo metodo utilizza concentrazioni da 0.05% a 0.5%, ed il preparato è applicato 1-2 volte al giorno per 10 minuti.

Trattamenti sistemici

Per questo motivo, sono spesso indicati anche come “antinfiammatori steroidei” – e in quanto tali distinti nella classificazione degli antinfiammatori dai Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei).

  • I suddetti effetti possono comparire, generalmente, con l’uso prolungato di cortisonici che vengono assorbiti per via sistemica (somministrazione orale, parenterale, rettale, ecc.).
  • I corticosteroidi sono disponibili praticamente per qualsiasi via di somministrazione (endovenosa, intramuscolare, sottocutanea, intrarticolare, inalatoria, orale, topica cutanea, topica oculare, rettale).
  • Essa esplica la sua azione sia diminuendo il turn over cellulare che inibendo la funzione dei neutrofili, esercitando quindi un’azione antinfiammatoria.
  • Clobetasolo deve essere usato con cautela nei pazienti con una storia di ipersensibilità locale ai corticosteroidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti del medicinale.
  • Applicare un piccolo quantitativo sul cuoio capelluto due volte al giorno finchè non si nota un miglioramento.

Se fosse necessario un trattamento continuo con steroidi si deve usare una preparazione meno forte. Per applicazioni protratte si possono osservare effetti collaterali locali come teleangectasie, porpora, ipertricosi, atrofia, strie distense. Per applicazioni protratte su aree estese e in zone ad elevato assorbimento si possono osservare gli effetti avversi sistemici degli steroidi. I corticosteroidi riducono la capacità dell’organismo di lottare contro le infezioni riducendo le infiammazioni, in particolare quando sono assunti per via orale o endovenosa.

Una revisione Cochrane del 2009 sull’efficacia dell’adenoidectomia nei bambini con ostruzione nasale cronica ha concluso che l’attuale evidenza è scarsa e sono necessari ulteriori studi. Altri studi dimostrano che l’adenoidectomia è efficace per la gestione dei sintomi ostruttivi nasali cronici in pazienti refrattari alla terapia standard con steroidi nasali. Ci sono poi evidenze rispetto il beneficio di Montelukast nei bambini con OSAS dopo l’adenotonsillectomia, che si ritiene sia correlato alla riduzione della massa e dell’ingombro linguale.

  • Vediamo nel dettaglio le patologie infiammatorie per cui può essere indicato ll’uso di queste sostanze.
  • Per maggiori informazioni su indicazioni, avvertenze e precauzioni, effetti collaterali, interazioni, uso in gravidanza e allattamento, corretto modo d’uso e controindicazioni di un dato cortisonico, si consiglia di leggere il foglietto illustrativo del medicinale che lo contiene e che si dovrebbe impiegare.
  • Questo è il motivo per cui la terapia con cortisonici non deve mai essere interrotta in modo brusco, bensì in maniera graduale, scalando lentamente la dose, secondo le indicazioni mediche ricevute.
  • Esistono numerose molecole di corticosteroidi con efficacia anti-infiammatoria molto diversa.Il veicolo (crema vs unguento) condiziona l’assorbimento e la potenza.
  • La combinazione di ditranolo e minoxidil può essere di beneficio in caso di alopecia areata refrattaria (Fiedler et al., 1990).

E’ stato dimostrato che il Calcipotriolo agisce principalmente sui cheratinociti e gli steroidi sull’ infiammazione. CalcipotrioloE’ un analogo sintetico della vitamina D3, inibisce la proliferazione dei cheratinociti stimolandone la corretta maturazione, senza rischio di comparsa di effetti collaterali significativi. Si può sviluppare un’infezione https://clomid-acquistare.com/ secondaria; l’infezione batterica è favorita dalle condizioni calde ed umide indotte dal bendaggio occlusivo, pertanto la pelle deve essere pulita prima di applicare una nuova medicazione. Se il prodotto non viene utilizzato correttamente, infezioni batteriche, virali, parassitarie, e fungine possono essere mascherate e/o aggravate.

Quali sono gli steroidi illegali?

Gli agenti anabolizzanti sono proibiti. a) Gli Steroidi anabolizzanti androgeni (SAA) esogeni*, includono: epitestosterone; 3α-idrossi-5α-androstan-17-one; 3β-idrossi-5α-androstan-17-one; 19-norandrosterone; 19-noretiocolanolone.


Posted

in

by

Tags: